Home AGEVOLAZIONI Bonus Nido 2018: tra proroghe e novità Legge di Bilancio 2018

Bonus Nido 2018: tra proroghe e novità Legge di Bilancio 2018

51
0
#pinomerola

All’interno del “Pacchetto Famiglia 2018”, riconfermato con l’approvazione della Legge di Bilancio 2018, vi è il Bonus mamma ma anche la proroga del Bonus Asilo Nido 2018.
Si tratta di un’agevolazione prevista e fruibile da parte delle famiglie italiane che prevede l’erogazione di un importo fino a 1.000 euro per l’iscrizione dei propri bambini all’asilo nido. Non sono previsti limiti di reddito e tutte le famiglie (sia con redditi bassi che elevati) possono beneficiarne.
Dato che INPS non ha ancora aggiornato le regole, ad oggi 13 gennaio 2018 rimangono in vigore ed applicabili le istruzioni e i dettagli contenuti all’interno della Circolare INPS del 23 maggio 2017.
Bonus Asilo Nido 2018: novità e proroga Legge di Bilancio 2018
Come approvato dalla Legge di Bilancio 2018 è stato confermato e prorogato il bonus Asilo Nido 2018 che, a differenza di agevolazioni previste per le famiglie italiane, il Bonus Asilo Nido può essere richiesto da tutti i genitori e famiglie senza limiti di reddito. Si ricorda che le domande devono essere inviate esclusivamente in modalità telematica accedendo all’apposito servizio online reso fruibile dall’Inps.
Il contributo economico può essere richiesto non solo per pagare la retta di iscrizione all’Asilo Nido ma anche per beneficiare delle forme di assistenza domiciliare in caso di bambini affetti da patologie gravi che sono impossibilitati ad uscire da casa.
Il Bonus Asilo Nido 2018 è cumulabile con i Voucher baby sitter e viene erogato per figli d’età compresa tra i 0 e i 3 anni. Si tratta di un contributo monetario pari a 1.000 euro annui, per un totale di massimo 3.000 euro.
Bonus Asilo Nido 2018: presentare la domanda
La domanda per richiedere il Bonus Asilo Nido 2018 può essere presentata dal genitore del bambino iscritto ad un Asilo Nido: lo stesso soggetto istante avrà diritto ad un rimborso di massimo 1.000 euro allegando la ricevuta di pagamento della retta sostenuta per l’iscrizione al nido o per l’assistenza domiciliare.
L’istanza deve essere presentata in una delle seguenti modalità:

  • online direttamente sul sito INPS – Servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN dispositivo, credenziali SPID o CNS attraverso il portale dell’Istituto;
  • Enti Patronato e CAF
  • Contact Center Integrato: Numero verde 803.164 (numero gratuito da rete fissa) o numero 06 164.164 (numero da rete mobile con tariffazione a carico dell’utenza chiamante).

 


Scopri di più da Rivista Fiscale Web

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui