Home AGEVOLAZIONI ISEE DSU 2018: scade il 15 gennaio, come fare il rinnovo?

ISEE DSU 2018: scade il 15 gennaio, come fare il rinnovo?

157
0
#pinomerola

Se hai presentato la DSU nel 2017, ricorda che il 15 gennaio 2018 scade e per continuare ad accedere alle prestazioni sociali agevolate è necessario effettuare il rinnovo. Ecco come devi fare.
A ricordare del termine della DSU ai fini ISEE è l’INPS che con una notizia pubblicata l’11 gennaio 2018 sottolinea ed esorta le famiglie italiane a rinnovare il modello Isee per continuare a beneficiare di alcune delle prestazioni sociali agevolate. Ecco come presentare la DSU 2018.
DSU 2018: che cos’è e come richiederla?
La DSU è acronimo di Dichiarazione Sostitutiva Unica: si tratta di un documento che contiene i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali di un nucleo familiare e può essere presentata agli Enti locali per fruire delle prestazioni sociali agevolate; ai Comuni; alle Università; ad un Centro di Assistenza Fiscale (CAF); all’INPS.
Si pensi, a titolo esemplificativo, come sia indispensabile ai beneficiari del Bonus Bebè 2018: per continuare a beneficiare delle prestazioni sociali, i soggetti beneficiari (in possesso dei requisiti) possono presentare una nuova DSU per ottenere il rilascio del nuovo ISEE il corrente anno, onde evitare la decadenza dal beneficio.
Altre prestazioni sociali agevolate come la nuova Carta REI, i servizi sociali offerti dei Comuni (alloggi popolari), la mensa scolastica, le tasse universitarie necessitano della presentazione della DSU.
Si può compilare la DSU tramite un CAF o professionista abilitato o direttamente sul sito INPS: occorre presentare la documentazione relativa alla propria situazione reddituale e alla composizione del nucleo familiare.
ISEE 2018
L’ISEE 2018 viene calcolato sulla base dei dati dichiarati in DSU e di altri dati (redditi, trattamenti economici, ecc.) rilevati direttamente negli archivi dell’Anagrafe tributaria dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS.
L’attestazione dell’ISEE viene resa disponibile dall’INPS entro 10 giorni lavorativi successivi alla presentazione della DSU: se il dichiarante rileva inesattezze nell’attestazione o non riceve l’attestazione medesima entro 15 giorni lavorativi, al fine di rettificare l’attestazione o integrare la DSU per il calcolo dell’ISEE, deve procedere con la compilazione del Modulo FC.3.
Ricorda di presentare una nuova DSU per ottenere il rilascio del nuovo ISEE per l’anno 2018 dato che consente agli utenti di accedere, a condizioni agevolate, alle prestazioni sociali o ai servizi di pubblica utilità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui