Home LEGGE DI BILANCIO 2018 Legge di Bilancio 2018: una sintesi tra agevolazioni casa, investimenti, lavoro, pensioni,...

Legge di Bilancio 2018: una sintesi tra agevolazioni casa, investimenti, lavoro, pensioni, sport.

154
0
LEGGE DI BILANCIO 2018 SINTESI GENERALE
#pinomerola

LEGGE DI BILANCIO 2018
Le Linee generali
Quest’anno la legge di bilancio 2018 n. 205/2017 sembra orientata principalmente alla crescita economica.
Il testo definitivo, pur confermando l’impianto iniziale, è stato completato con diverse novità ed è composto da un unico arti colone con 1.247 commi.
Le misure fiscali contenute nella manovra cd legge di bilancio, per il 2018 prevede per la gran parte incentivi agli investimenti di privati ed imprese.
AGEVOLAZIONI PER LA CASA – NEW ENTRY BONUS VERDE E CESSIONE DEL CREDITO – RICONFERMATE TUTTE LE MISURE PRECEDENTI ANCHE PER IL 2018.
Molto corposo è il pacchetto in favore delle agevolazioni per la casa, che oltre alle misure già esistenti riconfermate anche per il 2018, viene arricchito con “la possibilità di cessione dell’ecobonus, e del nuovo “bonus verde” che consente la detrazione fiscale fino al 50% di 5000 euro per le spese sostenute da proprietari e condomini che effettuano lavori di sistemazione e manutenzione giardini annessi all’abitazione o all’entrate dello stabile comune.
POLIZZE DETRAIBILI PER ALLUVIONI E TERREMOTI
Inoltre viene inserita nelle agevolazioni la detrazione Irpef del 19% per i premi pagati in riguardo a polizze assicurative contro alluvioni e terremoti.
INCENTIVI ALLE IMPRESE
Sul fronte Impresa, giungono una serie di neo crediti di imposta a favore degli investimenti sostenuti dalle aziende,e riconfermato “il super e iper ammortamento almeno per l’intero 2018.
In riguardo alle capitalizzazioni, previsti anche incentivi per la quotazione in borsa delle piccole e medie imprese.
LOTTA ALL’EVASIONE
In riguardo alla lotta all’evasione, come già preannunciato arriva l’obbligo della fatturazione elettronica anche nei confronti dei privati. Questo però a decorrere dal 1° gennaio 2019, invece dal luglio 2018, si è obbligati a pagare gli stipendi solo con moneta tracciabile e non più in contanti.
E’ stata introdotta la web tax I con aliquota al 3%.
AUMENTO IVA SOLO DAL 2019.
Sterilizzato, speriamo non a soli fini elettoralistici, l’aumento dell’Iva ancora per un anno, e si conferma anche il blocco del tetto massimo per i tributi locali come l’IMU all’1,06 max.

LOTTA ALLA DISOCCUPAZIONE
Sul fronte INCENTIVI AL LAVORO LA LEGGE DI BILANCIO 2018 ha previsto LA RIDUZIONE STRUTTURALE DEL CUNEO FISCALE per le nuove assunzioni di giovani a tempo indeterminato, mentre per i professionisti sono state in parte riscritte le regole sull’equo compenso.
PENSIONI E PREVIDENZA
In riguardo alle PENSIONI E PREVIDENZA IN GENERE, solo dal 2022 cambieranno le modalità di adeguamento dei requisiti pensionistici in rapporto alla speranza di vita. Per il welfare vengono resi più flessibili i requisiti per accedere all’APE social per le donne e i dipendenti a tempo determinato.
SPORT
Per lo sport, è la prima volta che viene varato un pacchetto ad hoc.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui