Ecco il MODELLO disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate da utilizzare per richiedere l’esenzione dal pagamento del Canone Rai TV 2018.
Entro il 20 DICEMBRE è necessario attivarsi per procedere con l’invio via posta cartacea del modello di dichiarazione che si può scaricare e trovare online sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Oltre alla possibilità di inviarlo in formato cartaceo entro il 20 dicembre 2017 per godere dei benefici di esenzione dal pagamento del Canone Rai TV 2018, ci sono altre alternative che è necessario conoscere.
Come fare? Basta scaricare il modello di dichiarazione sostitutiva disponibile sui siti internet dell’Agenzia delle entrate e della Rai, compilarlo e dove non sia possibile inviarlo tramite modalità telematica, è prevista la presentazione del modello, insieme a un valido documento di riconoscimento, tramite servizio postale, in plico raccomandato senza busta all’indirizzo: Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti tv – Casella Postale 22 – 10121 Torino.
In alternativa, si può presentare il Modello anche tramite posta elettronica certificata (PEC).
Nel caso in cui si opti per l’inoltro telematico o tramite PEC, c’è tempo fino al 31 gennaio 2018 per comunicare all’Agenzia delle entrate che non si possiede un apparecchio televisivo.
Visto che la prima rata del canone Rai TV per il 2018 scatta già a partire dal prossimo mese di gennaio, per evitare l’addebito e trovarsi costretti a richiedere il rimborso, è preferibile presentare la dichiarazione entro fine dicembre, meglio il 20 dicembre se si sceglie di presentarla in forma cartacea.
Si ricorda che i cittadini che non possiedono l’apparecchio televisivo devono presentare una dichiarazione sostitutiva all’Agenzia delle entrate, che testimoni che in nessuna delle abitazioni di proprietà si possieda un apparecchio tv, nemmeno da un altro componente della famiglia.
Per continuare ad avvalersi dell’agevolazione negli anni successivi se le condizioni di esenzione permangono, non è necessario presentare ulteriori dichiarazioni. Se invece, negli anni successivi alla presentazione della dichiarazione si perde il possesso dei requisiti per beneficiare della esenzione, è necessario versare il canone.
Chi, infine, nel corso dell’anno attiva per la prima volta un abbonamento al servizio radiotelevisivo, deve inviare la richiesta di esenzione entro 60 giorni dalla data in cui sorge l’obbligo di pagare il canone.
_________________________________
_________________________________