Home ECONOMIA Bancomat obbligatorio per professionisti, artigiani e commercianti

Bancomat obbligatorio per professionisti, artigiani e commercianti

43
0
#pinomerola

Novità in vista entro il 30 settembre 2017 per i professionisti, artigiani e commercianti: in arrivo il è in arrivo il decreto che ufficializza l’obbligo di pagamento mediante POS.
Lo stesso vice ministro dell’economia Luigi Casero ha annunciato che nel mese di settembre sarà ufficializzato e firmato il decreto che obbliga tutti gli esercenti commerciali di beni e servizi, i professionisti e gli artigiani a dotarsi di POS per i pagamenti con bancomat o carta di credito.
Tutti coloro che non accetteranno pagamenti con bancomat o carta di credito saranno soggetti a sanzioni di 30 euro per ciascuna violazione.
Al centro degli obiettivi e delle finalità del Governo vi è l’eterna lotta all’evasione fiscale, con l’Amministrazione tributaria che punta sempre più al digitale ed alla trasparenza nei rapporti con i cittadini contribuenti ed il mondo delle imprese.
Casero ha annunciato che metterà in pratica quanto previsto dalla Legge di Stabilità 2016, con la quale era stato previsto l’obbligo per professionisti e commercianti di dotarsi di POS e accettare pagamenti con bancomat o carta di credito per importi eccedenti ai 5 euro.
Il decreto attuativo sarà predisposto da MEF e MISE e prevederà l’irrogazione di sanzioni pari a 30 euro per chi accetterà solo ed esclusivamente i pagamenti in contanti.
Vogliamo inserire questa norma all’interno di un quadro più ampio per spingere tutto il sistema a un deciso spostamento verso i pagamenti elettronici in Italia”.
Sicuramente, l’obbligo di accettare pagamenti con carta di credito e bancomat è una validissima strategia per lottare contro l’evasione fiscale in materia di Iva.
Il problema centrale rimane quello di ridurre i costi di commissione applicati delle banche, proprio in vista dell’entrata in vigore dell’obbligo entro il 30 settembre 2017.


Scopri di più da Rivista Fiscale Web

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui