E’ stato siglato il Protocollo di Intesa tra il Presidente dell’Istituto Nazionale di Previdenza, Tito Boeri, e il Comandante dell’Arma dei Carabinieri, Tullio Del Sette.
Il Protocollo d’Intesa è stato formalizzato in data primo agosto 2017 per favorire il miglioramento dei servizi offerti dall’INPS ai militari dell’Arma dei Carabinieri. In qualità di rappresentati dell’Istituto di Previdenza hanno partecipato all’appuntamento anche il Direttore Generale Gabriella Di Michele, il Direttore della sede provinciale di Chieti Alessandro Romano e il Direttore regionale Abruzzo Valeria Vittimberga
A partire dal mese di ottobre 2017, presso la Direzione provinciale INPS di Chieti, sarà attivo il “Polo nazionale Arma dei Carabinieri” che aggregherà tutte le prestazioni previdenziali ed assistenziali svolte dall’INPS a favore del personale dell’Arma dei Carabinieri.
Le prestazioni espletate dalla Direzione provinciale INPS di chieti saranno ascrivibili alle seguenti in materia di:
- prestazioni previdenziali,
- prestazioni assicurative,
- indennità di buonuscita;
- prestazioni creditizie e finanziarie,
- procedure di riscatto e ricongiunzione dei periodi di servizio;
Ciò consentirà di ottimizzare il flusso di comunicazioni intercorrente tra le due istituzioni (INPS e Arma dei Carabinieri) e di omogeneizzare la gestione delle prestazioni, dal punto di vista temporale.
_________________________________
_________________________________