Tante e numerose sono le scadenze fiscali da ricordare e gli appuntamenti con il Fisco italiano. Il 31 luglio 2017, oltre alla Voluntary Disclosure bis, alla scadenza prima rata o rata unica dell’importo dovuto per chi ha aderito alla rottamazione della Cartella Equitalia, è il termine ultimo per presentare la dichiarazione sostitutiva per beneficiare dell’esonero pagamento canone Rai per gli over 75enni.
Chi potrà beneficiare dell’esenzione? Tutti i contribuenti (dipendenti, pensionati, persone fisiche non titolari di partita Iva, collaboratori coordinati e continuativi, lavoratori occasionali) di età pari o superiore a 75 anni in possesso dei requisiti per godere dell’esonero dal pagamento del canone RAI ai sensi dell’art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007 possono presentare la dichiarazione sostitutiva.
Si ricorda che alla dichiarazione sostitutiva deve essere allegata copia fotostatica non autenticata del documento d’identità del soggetto sottoscrittore.
La dichiarazione di esenzione dal pagamento del Canone RAI deve essere spedita o consegnata entro il 30 aprile dell’anno di riferimento.
Per coloro che vogliono beneficiare dell’esenzione, per la prima volta, relativamente al secondo semestre dell’anno devono presentare la dichiarazione sostitutiva entro il 31 luglio. Requisito fermo ed essenziale è che il compimento dei 75 anni avvenga entro il 31 luglio 2017.
Per quanto concerne la modalità di presentazione della dichiarazione dell’esenzione Canone RAI, occorre procedere con la consegna diretta a mano ad un Ufficio Territoriale dell’Agenzia delle Entrate oppure mediante servizio di spedizione postale.
Per chi predilige fruire del servizio postale, occorre che la dichiarazione e tutto il plico venga spedito tramite raccomandata al seguente indirizzo: Agenzia delle Entrate – Ufficio Torino 1 S.A.T. – Sportello Abbonamenti TV – 10121 – Torino.
Per scaricare il modello per presentare l’esenzione dal pagamento Canone Rai, cliccate qui.