Come chiarito da INPS sono stati aggiornati i documenti concernenti l’invio dei contributi dei lavoratori dipendenti tramite UNIEMENS ovvero la denuncia obbligatoria che il datore di lavoro del settore privato, che espleta la funzione di sostituto d’imposta, invia mensilmente all’Ente di Previdenza. Per i datori di lavoro, l’invio del flusso UNIEMENS deve avvenire entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di competenza. Il Documento tecnico per la compilazione dei flussi delle denunce retributive e contributive individuali mensili pubblicato e revisionato in data 27 aprile, contiene le variazioni intervenute rispetto alla versione pregressa. Si ricorda che l’invio della denuncia mensile tramite flusso UNIEMENS deve essere avvenire online all’INPS attraverso il servizio dedicato.
Nato dall’unificazione dei flussi retributivi (EMENS) e con i flussi contributivi (DM10), il nuovo sistema UNIEMENS. Grazie a questo flusso unificato e telematico si sono venute a ridurre le informazioni, eliminando la duplicazione dei dati presenti nei due flussi precedenti (EMENS e DM10), si sono semplificate le informazioni, dato che si utilizzano i dati elementari individuali presenti nelle procedure paghe; inoltre, con il sistema UNIEMENS si è venuta ad eliminare per l’Ente di Previdenza e per i datori di lavoro delle aziende, la necessità di verificare la congruità tra i dati retributivi e i dati contributivi, si sono ridotte e snellite le procedure aziendali di trasmissione, gestione, di elaborazione e di controllo. Con tale flusso telematico sono incrementate le informazioni individuali a disposizione dell’INPS, per espletare compiutamente e tempestivamente le proprie funzioni istituzionali. Grazie all’obiettivo di razionalizzazione, semplificazione e snellimento procedurale, il progetto UNIEMENS è stato inserito all’interno del “Piano per la riduzione degli oneri amministrativi delle Imprese”, in un’ottica di miglioramento del servizio pubblico ai contribuenti-cittadini ed alle unità produttive.