Con Comunicato sul sito istituzionale del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale è stato indetto il Bando per il Servizio Civile per complessivi posti 1.298 volontari da impiegare nelle aree terremotate delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria; in dettaglio, i posti da coprire sono di seguito dettagliati:
163 nella Regione Abruzzo
279 nella Regione Lazio
616 nella Regione Marche
240 nella Regione Umbria.
Ai volontari in servizio civile nazionale spetta un assegno mensile di 433,80 euro; per quanto concerne i requisiti e le condizioni di ammissione, possono partecipare alla selezione i giovani, alla data di presentazione della domanda, devono aver compiuto 18 anni e non superato i 28 anni di età. Inoltre, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
· essere cittadini italiani;
· essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
· essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
· non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo.
Non possono presentare domanda i giovani che abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano già impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile.
Per procedere con la presentazione delle domande, esse devono essere indirizzate direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, incluse quelle inviate per posta e devono pervenire allo stesso ente entro e non oltre le ore 14.00 del 15 maggio 2017. Oltre tale termine, le domande sono rigettate.
_________________________________
_________________________________