Home FISCO Spesometro anno 2016: chi non è tenuto all’obbligo entro il 10-20 aprile…

Spesometro anno 2016: chi non è tenuto all’obbligo entro il 10-20 aprile…

75
0
spesometro 2017 esclusioni 10 aprile 20 aprile
#pinomerola

Arrivano i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate in riguardo alle ESCLUSIONI all’obbligo di comunicazione delo spesometro ultimo per l’intero anno 2016 da inviare il 10 aprile per i contribuenti mensili e il 20 aprile per i contribuenti trimestrali.

L’Ufficio con il documento informativo del 24 marzo 2017 ha precisato quali sono i contribuenti non obbligati all’adempimento dello spesometro 2016.

ESCLUSI DALLO SPESOMETRO 2016:

  • i commercianti al dettaglio non devono comunicare le operazioni attive effettuate nel 2016 con singolo importo inferiore ai 3000 euro netto Iva;
  • le agenzie tour operator non sono obbligate a comunicare le operazioni attive con singolo importo inferiore a 3.600 euro lordo Iva.

SOPPRESSIONE COMUNICAZIONE BLACK LIST:

  • La  comunicazione Black list, è stato abrogata con decreto legge 193/2016 a decorrere dall’anno trascorso 2016. In ogni caso l’Ufficio ha precisato che è facoltà del contribuente poterle ancora inviare inserendole nel quadro BL o nei quadri FN e SE della Comunicazione polivalente 2017, così come anche i contribuenti che hanno inviato i dati per la tessera sanitaria potranno evitare di inserire tali dati nello spesometro. Ovviamente non è operazione agevole e nel caso sia invece – per ragioni informatiche – più semplice re-inviarli sarà possibile inserire nello spesometro anche i dati già trasmessi al sistema Tessera sanitaria.

NESSUNO SPESOMETRO INVECE DOVRANNO SPEDIRE LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE.

 


Scopri di più da Rivista Fiscale Web

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui