Successione: Due modelli utili e professionali per ottenere l’agevolazione prima casa sull’immobile utilizzato quale abitazione principale da almeno un erede, e per la dichiarazione di impegno alla prosecuzione dell’attività d’impresa in caso di trasferimento di azienda, che da diritto all’esenzione sul patrimonio netto trasferito.
Se l’asse ereditario ai fini della successione è costituito da un immobile (che non abbia caratteristiche di lusso) che è destinato, o sarà destinato (entro 18 mesi) a prima casa da uno degli eredi, si potrà beneficiare del pagamento dei tributi in misura fissa e non pari al 3% totale.
L’agevolazione prima casa, in caso di successione, consiste nel pagare l’ imposta ipotecaria e catastale in misura fissa (euro 200,00 per imposta catastale ed euro 200,00 per imposta ipotecaria) anziché applicare le aliquote del 2% e 1% sul valore dell’ immobile agevolabile.
L’agevolazione di esenzione totale da imposte riguarda il trasferimento di azienda per successione, per la quale gli eredi o uno di essi si impegna alla prosecuzione dell’attività per almeno 5 anni, quando il suo valore sia superiore a determinato importo.
Qui acquistabili entrambi i modelli professionali di dichiarazione del possesso dei requisiti prima casa, e di impegno quinquennale alla prosecuzione dell’attività di impresa per la successione di detti beni.
Pagamento tramite piattaforma Paypal utilizzabile anche con qualsiasi carta di credito o prepagata circuiti VISA-MASTERCARD-AMERICAN EXPRESS-POSTEPAY.
Prodotto realizzato dal gruppo RIVISTA FISCALE WEB in collaborazione con Studio Merola & Associati – SAPRI.