Utilissimo modello di lettera di incarico di procacciatore d’affari.
Modello precompilato, professionale, garantito di lettera di incarico per procacciatore d’affari , necessario ai fini della registrazione alla Camera di Commercio.
Il proforma pronto all’uso, è stato estratto da una reale lettera di incarico utilizzata in studio, con cui un’azienda ha incaricato un procacciatore d’affari per la intermediazione dei suoi prodotti.
Il procacciatore d’affari differisce dall’ agente di commercio, in quanto non è soggetto a iscrizione AL RAC, anche essendo obbligato comunque al pagamento dell’ENASARCO che anticipa l’azienda per conto del procacciatore d’affari.
Le figure professionali dell’agente di commercio e del procacciatore di affari sono “molto simili” ma hanno rilevanti differenze nelle disposizioni giuridiche che disciplinano le due attività.
Il contratto di agenzia è espressamente disciplinato dalla legge mentre il contratto di procacciamento di affari è atipico, non disciplinato espressamente dalla legge. anche se il procacciatore d’affari nella prassi soggiace comunque a delle regole fissate da principi che si sono fatti strada nella giurisprudenza e nella dottrina.
L’agente di commercio è colui che assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del preponente e dietro retribuzione, la conclusione dei contratti in una zona determinata.
Il procacciatore di affari, invece, svolge un’attività più limitata (almeno formalmente), non avrebbe vincolo di stabilità, e la sua attività di raccolta ordina nasce come provvisoria e occasionale, ricevendo allo stesso modo dell’agente le commissione percentuali sul volume di ordini trasmessi alla casa committente.
Oggi di fatto, il procacciatore d’affari è STATO INQUADRATO TRA LE ATTIVITA’ DI INTERMEDIAZIONE COMMERCIALE.
Per questo deve iscriversi alla C.C.I.A.A. come “PROCACCIATORE D’AFFARI”, essendo in possesso di almeno un incarico da committente, di cui deve produrre regolare contratto di procacciatore in formato pdf firmato digitalmente.
Prodotto Realizzato dallo studio Merola Giuseppe Sapri
In promo fino al 19.12.2024 invece di euro 29.90