Contratto di affitto inferiore a 30 giorni. Fac simile già pronto.

    Facsimile di contratto di locazione inferiore a 30 giorni.

    Quando l’affitto si riferisce a  una locazione di immobile con durata inferiore a 30 giorni, non sussiste obbligo di registrazione presso l’Agenzia delle Entrate (se non  in caso d’uso).

    Si pensi ad esempio all’affitto della casa in una località sciistica o turistica in genere per 15 giorni.

    Il contratto di locazione inferiore a 30 giorni non è soggetto a registrazione in termine fisso, e il locatore potrà anche applicare la favorevole cedolare secca sull’affitto ricevuto.

    Ma anche se il contratto di locazione inferiore a 30 giorni non è soggetto alla forma scritta nè alla registrazione presso l’Ufficio del Registro ….. LA SUA REDAZIONE E SOTTOSCRIZIONE diventa assolutamente consigliata ai fini della comunicazione dei dati dell’inquilino alla Questura, in ottemperanza alla LEGGE ANTIMAFIA. È dibattuta l’obbligatorietà di tale comunicazione, ma non vi è dubbio che questa vi esimerà da ogni responsabilità penale.

    Sebbene le norme in vigore esentano il locatore dalla redazione del contratto in forma scritta La COMUNICAZIONE ANTIMAFIA DI FATTO É OBBLIGATORIA, in quanto vi solleva da ogni responsabilità … Anzi, senza la comunicazione, dovrete essere  voi a verificare l’identità dell’inquilino, e a inoltrare denuncia nel caso si scopre essere un ricercato.

    La non obbligatorietà della forma scritta non vi esime quindi dalla responsabilità di effettuare personalmente i controlli sul locatario, sopratutto quando non conosciuto.

    Oltretutto la forma scritta è consigliata per i seguenti motivi:

    • In assenza di un contratto di locazione, l’Ufficio potrà contestarvi che l’affitto sia superiore a 30 giorni, e imputarvi le sanzioni per omissione di imposta di registro, bollo, e quant’altro.
    • Inoltre, se siete un locatore che non ha ottenuto il pagamento del canone unico, non avendo un contratto di locazione non potrete registrarlo per l’uso legale al fine di richiedere al conduttore, per vie legali, il pagamento del dovuto.

    Il facsimile qui scaricabile, propone in maniera semplice e senza costi esosi, la possibilità di evitar rischi.

    Per il suo completamento basterà inserire solo i dati di specie.

     Prodotto realizzato da GIUSEPPE.A.MEROLA – Commercialista – Revisore contabile

    LOCAZIONE ESTIVA INFERIORE A 30 GIORNI SENZA REGISTRAZIONE