#pinomerola
La SOSE ancora non ha rilasciato le specifiche tecniche per gli studi di settore da inserire in UNICO/2011 e relativi all’anno 2010.
Si ricorda che il Ministero dell’Economia ha approvato 68 nuovi studi di settore, compresi quelli già vigenti che sono una evoluzione dei precedenti.
Nell’atto pratico comunque questi ultimi sono tutti da considerati nuovi e quindi per le attività ad essi soggette non si applicherà l’aggravio del 3% qualora l’adeguamento sia superiore al 40% del dichiarato.
L’art. 1 comma 4 del D.L. 194/2009 (Milleproroghe) ha derogato i termini di approvazione degli studi previsti per il 30 settembre 2010 e relativi al medesimo anno 2010, fissandone l’approvazione al 31 marzo 2011.
Si ricorda che per aderire all’attuazione del Federalismo fiscale si sta andando verso studi di settore elaborati su base regionale ossia regionalizzati.
Per il 2009 era già stato introdotto lo studio regionalizzato UG69U per quanto riguarda il settore delle costruzioni, mentre per il 2010 è stata prevista la regionalizzazione dello studio VM05U che riguarda “il commercio al dettaglio di abbigliamento e calzature”.
Si auspica il rilascio delle specifiche tecniche da parte della SOSE nel più breve tempo possibile allo scopo di evitare una proroga della proroga, già concessa con DPCM al 5 luglio 2011, probabilmente proprio per gli studi di settore non ancora disponibili.
Correlati
Scopri di più da Rivista Fiscale Web
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.