INPS, avranno 1200 euro di pensione le donne nate in questi anni

Il Dossier sulle pensioni è al centro delle attenzioni da parte del Governo italiano. Con la Manovra 2023, la Leader di Giorgia Meloni ha introdotto interessanti novità in merito agli assegni previdenziali erogati dall’INPS. Dall’aumento delle pensioni minime a 600 euro alla proroga di Opzione Donna, sono tante le novità concernenti gli assegni previdenziali erogati dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Le donne nate in certi anni potranno beneficiare di un assegno previdenziale di importo pari a 1200 euro. Ecco chi sono le lavoratrici fortunate che potranno beneficiare di una pensione pari a 1200 euro.

Pensioni alle donne: queste lavoratrici potranno beneficiare di un assegno di importo pari a 1200 euro

Le donne con determinati requisiti anagrafici e contributivi potranno beneficiare di un assegno previdenziale di importo pari a 1200 euro netti. Alcune lavoratrici potrebbero lasciare il mercato occupazionale qualche anno prima rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente. Per calcolare l’ammontare del rateo previdenziale è necessario tenere in debita considerazione l’anzianità contributiva maturata.

Ci sono determinate lavoratrici che potranno beneficiare dell’anticipo pensionistico accedendo alla misura APE rosa.

APE rosa per le donne che vogliono andare in pensione in anticipo

L’INPS può erogare in anticipo l’assegno previdenziale ad una determinata platea di donne, che accede all’anticipo pensionistico consentito dall’APE rosa. Questa misura previdenziale consente alle donne di andare in pensione al compimento dei 63 anni e con 30 anni di contributi previdenziali maturati e versati regolarmente. Inoltre, le donne con figli possono beneficiare di 12 mesi di contributi gratuiti nel limite massimo di 24 mesi.

A quanto ammonta il rateo per le donne che vanno in pensione a 63 anni?

L’importo dell’assegno previdenziale erogato dall’INPS si attesta sui 1200 euro netti su base mensile. L’APE rosa consente di anticipare l’accesso alla prestazione previdenziale anche se di importo inferiore rispetto a quanto la lavoratrice dovrebbe effettivamente percepire. Il rateo pensionistico sarebbe di importo pari a 1500 euro, mentre l’importo erogato mensilmente al netto è pari a 1200 euro.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here