INPS, 400 euro in più sul cedolino soltanto per questi pensionati. Chi sono i fortunati?

0
74

Buone notizie in arrivo per una determinata platea di pensionati, che potranno beneficiare dell’incremento di 400 euro sul cedolino INPS. Chi sono i fortunati?

Non si tratta di un bonus antinflazionistico e nemmeno di una somma accreditata a seguito della rivalutazione monetaria degli assegni previdenziali. Questi 400 euro sono un “regalo” che la Manovra del Governo Meloni ha deciso di erogare a determinate categorie di pensionati italiani. In particolare, la Manovra dell’Esecutivo Meloni in merito al Dossier Pensioni ha voluto introdurre un’interessante misura: Quota 103.

Pensioni, Quota 103 e aumento di 400 euro sul cedolino: ecco quali sono le novità in arrivo

Finalmente ci sono buone notizie in arrivo per una determinata platea di pensionati che potranno beneficiare dell’aumento dell’assegno previdenziale pari a 400 euro. Ma attenzione, facciamo subito una precisazione: l’aumento di 400 euro previsto dalla nuova Manovra 2023 non spetta a coloro che, pur in possesso dei requisiti necessari per accedere a Quota 103, decidono di ritirarsi dal mercato occupazionale.

La misura previdenziale Quota 103 spetta a tutti coloro che abbiano compiuto i 62 anni d’età e abbiano versato 41 anni di contributi entro la fine dell’anno 2023. L’aumento di 400 euro spetta a coloro che, pur in possesso dei requisiti per accedere a Quota 103, decidono di continuare a lavorare. I 400 euro saranno accreditati sul cedolino una volta ritiratisi dal mercato occupazionale.

INPS, 400 euro ai pensionati: quali sono i requisiti necessari?

L’incremento del cedolino INPS pari a 400 euro rappresenta un interessante incentivo del Governo Meloni, che vuole spingere i lavoratori prossimi alla pensione a continuare a contribuire alla produzione economica dell’Italia.

Oltre ad essere in possesso di tutti i requisiti necessari previsti per accedere a Quota 103, questo aumento pari a 400 euro spetta a tutti coloro che abbiano maturato un reddito di importo inferiore ai 22mila euro. Grazie a questa nuova misura economica si potrà beneficiare di 400 euro in più sul cedolino INPS una volta che si andrà in pensione.

Quindi, coloro che hanno compiuto 62 anni di età, hanno versato 41 anni di contributi entro la fine del 2023 e hanno un reddito di importo inferiore ai 22.000 euro, possono beneficiare dell’aumento di 400 euro sull’assegno previdenziale una volta che si ritireranno dal mercato occupazionale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here