In questi giorni stanno giungendo molti preavvisi di fermo auto e moto.
È molto semplice evitare la costosa procedura di sblocco del veicolo, agendo in maniera tempestiva.
INFATTI SENZA VERIFICARE SE LA RICHIESTA E’ DOVUTO O MENO, BISOGNA FARE
BISOGNA muoversi rapidamente chiedendo una dilazione che blocca la procedura pignoratizia.
Indipendentemente dal fatto che i ruoli vadano pagati o meno si consiglia sempre di chiedere la rateizzazione.
Anche se molte volte i ruoli sono illegittimi questo potrà essere dimostrato in un momento successivo.
La procedura di rateizzazione sospende il fermo amministrativo ma non lo cancella in via definitiva, quindi è inutile provare a vender l’auto, in quanto il pignoramento potrà essere effettuato anche in capo all’acquirente.
Il modello R1 dall’Agenzia della Riscossione , scaricabile dal sito dell’Agenzia delle Entrate riscossione all’indirizzo: https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/export/.files/it/modulistica/R1.pdf
è da compilare in tutte le sue parti, indicando il numero del preavviso di fermo, il numero di rate in cui si desidera pagare, firmarlo e consegnarlo:
- a uno sportello dell’Agenzia della Riscossione ex Equitalia,
- oppure inviarlo via pec allegando copia di un documento di identità valido, all’indirizzo protocollo@pec.agenziariscossione.gov.it;
- Oppure se siete in possesso dello SPID ACCEDERE ALLA VOSTRA AREA RISERVATA EQUIPRO.IT TRAMITE SPID, E ACCEDERE ALLA FUNZIONE “RATEIZZAZIONE” FLAGGARE TUTTE LE CARTELLE INCLUSE NEL PREAVVISO, E IN QUESTO CASO, CHE PER NOI E’ LA MIGLIORE SOLUZIONE ISTANTANTANEAMENTE OTTERRETE LA RATEIZZAZIONE. DALLO STESSO SITO POTRETE SCARICARE I BOLLETTINI DA PAGARE E PAGANDO LA PRIMA RATA, SOSPENDETE OGNI PROCEDURA DI FERMO AMMINISTRATIVO, CHE SAREBBE UN BEL GRATTACAPO, ANCHE SE I RUOLI NON SONO DOVUTI CON NOTEVOLI DISPENDIO DI DANARO PER FARLO RIMUOVERE.
Dopo aver pagato la prima rata della dilazione, potrete con calma verificare se i ruoli inseriti nel preavviso di fermo, sono da pagare o meno.
Se alcuni di questi non sono da pagare, il fatto che avete richiesto la dilazione di tutto, vi da comunque il diritto a chiedere lo sgravio delle cartelle o di alcune delle cartelle incluse nell’avviso, ed eventualmente qualora ci siano ruoli illegittimi l’Agenzia provvederà a rimodulare le rate da pagare.
Nel mio lavoro mi sono reso conto che tali preavvisi di fermo sono motivo di grande ANSIA per i contribuenti, e quindi con piacere, se posso, e se vi occorre salvarvi da questa ingiusta intimazione, vi aiutero’ volentieri. Inviatemi un sms su wathsapp al n. 339 6952105 e vi risponderò immediatamente 24 ore su 24.