Entro il 12 dicembre 2013 dovrà essere trasmessa la comunicazione dei finanziamenti e delle capitalizzazioni erogate da soci o familiari all’impresa nel 2012 .
Il nuovo modello è stato pubblicato con il Provvedimento 2-8-2013 prot. 94904.
L’adempimento al debutto, e che per gli anni seguenti andrà a regime, con spedizione da effettuare entro il 30 aprile dell’anno successivo, ha fatto sorgere molta preoccupazione in merito alle incertezze circa i dati contabili che andranno effettivamente comunicati e quali invece non sono soggetti all’obbligo di comunicazione.
COMUNICAZIONE FINANZIAMENTI superiori a 3.600 EURO ANNUI.
nota: Il limite è riferito a 3600 euro per i finanziamenti e 3600 euro per le capitalizzazioni.
L’adempimento in generale riguarda tutti quei soggetti che esercitano attività d’impresa , sia in forma individuale che societaria, i quali dovranno inviare all’anagrafe tributaria le seguenti informazioni:
- i dati anagrafici del socio o familiare erogante;
- gli importi corrisposti nell’ anno 2012 a titolo di finanziamento o capitalizzazione dell’azienda.
Le notizie acquisite saranno utilizzate per il controllo fiscale delle persone che hanno effettuano le erogazioni, ai fini di accertamento della loro provenienza.
Obbligati alla comunicazione sono i soggetti che esercitano attività d’impresa , sia in forma individuale che collettiva.
Essi dovranno mettere a disposizione dell’Amministrazione i dati delle persone fisiche che hanno concesso (all’ impresa nell’anno di riferimento) finanziamenti o capitalizzazioni per un importo complessivo, per ciascuna tipologia di apporto, pari o superiore a euro 3.600.
Infine il tetto oltre il quale sorge l’obbligo vale per ogni tipologia di apporto, distinguendo tra le erogazioni per “finanziamento” ed “erogazioni per capitalizzazioni”.