Il Cavaliere vuole vincere ad ogni costo.
Oggi dalla Fiera di Milano é arrivata la sua proposta indecente:
- Abolizione Dell’IMU sulla prima casa;
- Restituzione dell’Imu pagata per la prima casa nel 2012;
- Abolizione dell’IRAP entro 5 anni;
- Niente aumento dell’IVA dal I luglio 2013.
La restituzione dell’Imu arriverá dopo 30 giorni dal primo Consiglio dei Ministri.
foto Agi |
I soldi saranno anticipati dalla Cassa Depositi e Pretiti.
All’annuncio le repliche non si fanno attendere:
– Bersani attacca: “Basta promesse ci ha portato nel baratro”.
– Monti: “Per 4 legislature ha fatto promesse mai mantenute, penso che gli italiani abbiano l’intelligenza per valutarle”;
– Rosy Bindy: “Una proposta pericolosa”.
La nostra opinione:
Non siamo concordi sulla poca attendibilità delle promesse di Berlusconi, che sicuramente, in caso di vittoria, sarebbero mantenute, quello che ci preoccupa però sono «le coperture»; come è successo per l’abolizione dell’ICI, poi pagata a caro prezzo successivamente. L’accordo con la Svizzera è tutt’altro che scontato come ha detto l’ex procuratore capo di Lugano Paolo Bernasconi, docente universitario e grande esperto di Finanza Internazionale “cinque anni fa all’accordo mancava solo la firma, adesso le cose sono cambiate e servirebbe un referendum, non crediamo all’uovo di Colombo, recitato da un palco elettorale…” (Fonte il Corriere della sera 4 febbraio 2013).
In ogni caso, crediamo che anche gli altri competitor, per forza di cose, si dovranno accorgere dei concittadini in estremo disagio, e non solo pensare ai grandi numeri tanto cari al Prof. Monti, che a questo punto non lo riteniamo più utile al Paese, forse solo alla Bocconi.