CESSIONE DI QUOTE PRELIMINARE PROFESSIONALE – PRECEDENTE ALL’ATTO NOTARILE
Modello professionale garantito con formula soddisfatto o rimborsato
IL MODELLO QUI DISPONIBILE DI CESSIONE DI QUOTE DE’ UTILISSIMO QUANDO UN SOCIO DI SRL O SPA, RAGGIUNGE L’ACCORDO CON UN TERZO PER LA CESSIONE DI QUOTE DETENUTE. PRIMA DELL’ATTO DEFINITIVO. IN TAL CASO SI CONSIGLIA STIPULARE PRELIMINARE IN CUI SONO INDICATI TUTTE LE CONDIZIONI DELLA VENDITA.
Cessione di quote e cessione del credito del socio per finanziamento pregresso alla società partecipata.
Qui proponiamo un atto diverso, in cui il cedente alcuni mesi prima della data in cui effettivamente intende effettuare la cessione delle proprie partecipazioni, stipula un compromesso con l’acquirente, riceve l’acconto ed è tranquillo per la futura operazione. A tal fine nel proforma di cessione di quote sono state indicate tutte le formule di garanzia per l’acquirente e il cedente.
Il nostro proforma pronto alla firma.
Nel preliminare di cessione di quote è stato previsto oltre alla fissazione del prezzo di cessione delle quote di capitale sociale, anche l’eventuale cessione del suo credito per finanziamento soci, effettuato dal cedente, che sarà pagato contestualmente alla vendita della partecipazione come una vera e propria cessione di credito.
Normalmente il socio di una società, soprattutto quelle di capitali, oltre ad essere proprietario di una quota del capitale sociale, costruisce anche rapporti finanziari che occorrono alla società in particolari condizioni. Capita spesso infatti che in caso di necessità, convenga che uno dei soci eroghi una somma di denaro per evitare di avvalersi del credito bancario, che ha un costo in termini di interessi.
Quando il socio decidere di effettuare la cessione di quote, ovviamente non potrà restare creditore verso la società per il finanziamento socio concesso in precedenza. e quindi l’acquirente dovrà acquistare non solo la quota di capitale sociale ma anche il credito che il cedente vanta verso la società.
Normalmente tali atti elaborati da un commercialista, presentano notevoli difficoltà e prendono molto tempo di studio.
Lavorare a tale preliminare partendo da una base solida e professionale, sarà di grande aiuto per ridurre drasticamente i tempi di redazione del preliminare di cessione di quote.
Un modello di grande utilità con una formula UNICA
Add Comment