Si parla di Project Financing quando si crea un piano di investimento che include pubblico e privato per la realizzazione di opere pubbliche.
L’erogazione del finanziamento necessario viene deliberato sulla base dell’analisi dei flussi finanziari che il progetto messo in opera conseguirà e dei ricavi che andrà a produrre, e non sul merito creditizio dei soggetti che presentano il Project Financing in Banca per il suo finanziamento.
Il Project financing è in parole povere una tecnica finanziaria che permette un’operazione di prestito-finanziamento capace di assicurare UTILI E FLUSSI DI CASSA SUFFICIENTI PER RIPAGARE LE RATE DEL FINANZIAMENTO RICEVUTO.
L’attività che scaturisce dal Project Financing deve avere la capacità di auto – finanziarsi con i flussi di cassa futuri.
I vantaggli per l’ente è di creare opere pubbliche risparmiando gli oneri finanziari, mediante l’intervento di soggetti privati.
Con il Project Financing l’ente pubblico realizza opere pubbliche senza investimenti dello Stato, in particolare durante la carenza di finanziamenti pubblici. Esso è una particolare tipologia di finanziamento, che nasce in anni recenti e che a livello funzionale occorre per rimediare all’assenza di rimesse pubbliche all’ente locale al fine di creare opere infrastrutturali.
Add Comment