Pronto sul sito dell’Agenzia delle Entrate il Modello IRAP 2018 con la bozza di dichiarazione e le relative istruzioni: la scadenza per la presentazione della dichiarazione è stata fissata al 31 ottobre 2018 per effetto delle variazioni apportate al calendario degli appuntamenti con il Fisco introdotti con approvazione della Legge di Bilancio 2018.
Chi deve presentare il Modello IRAP 2018?
Sono tenuti a presentare il modello IRAP 2018 tutti i contribuenti obbligati a dichiarare l’imposta sulle attività produttive che esercitano abitualmente attività autonome organizzate dirette alla produzione o allo scambio di beni ovvero alla prestazione di servizi.
Dal tenore letterale della normativa sull’IRAP 2018, ben si comprende che il Modello approntato dal 22 gennaio 2018 sul sito dell’Agenzia delle Entrate deve essere presentato da queste categorie di contribuenti (personalità giuridiche), tenute all’adempimento del tributo.
Le società semplici, le società in nome collettivo ed in accomandita semplice, le società ed associazioni ad esse equiparate ai sensi dell’articolo 5 del Tuir devono entro il 31 ottobre 2018 procedere alla presentazione del Modello IRAP 2018. Parimenti anche per le amministrazioni pubbliche grava l’onere e l’adempimento tributario.
Chi è esonerato dal pagamento dell’IRAP?
I titolari di reddito agrario, i contribuenti del settore agricolo e pesca, di cui ditte individuali, società semplici e enti non commerciali, società di persone o di capitali, i contribuenti minimi che esercitano l’attività d’impresa, arti o professioni nell’ambito del regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità e gli incaricati alla vendita a domicilio fruiscono dell’esenzione IRAP 2018.
Aliquota IRAP e Pagamento Modello F24 (Codici)
Per verificare l’aliquota IRAP da applicare e versare i soggetti passivi sopra delineati devono far riferimento alla Regione di residenza; si ricorda che l’aliquota base è del 3,9%.
Il pagamento dell’IRAP 2018 è fissato come da seguente calendario:
- Saldo + primo Acconto IRAP: scadenza 30 giugno 2018;
- Secondo Acconto IRAP: entro il 30 novembre 2018
Ecco i Codici tributo da utilizzare sul Modello F24:
- Imposta regionale sulle attività produttive saldo codice tributo 3800
- Interessi pagamento dilazionato tributi regionali codice tributo 3805
- IRAP acconto seconda rata o acconto in unica soluzione codice tributo 3813
- IRAP – versamento mensile – codice tributo 3858
- IRAP acconto prima rata codice tributo 3812
- IRAP – utilizzo in compensazione del credito d’imposta codice tributo 3883.
Add Comment