Esonero Canone Rai Tv 2018: entro quando inviare il Modulo per richiedere l’esonero dal pagamento del Canone Rai 2018? Tutti coloro che sono intestatari di un’utenza elettrica e non possiedono un dispositivo televisivo per richiedere esonero dal pagamento del canone Rai 2018 devono inviare all’Agenzia delle entrate il modulo di esenzione entro e non oltre il 31 gennaio 2018.
Esonero Canone Rai 2018: scadenza Modulo
Sebbene la scadenza sia fissata per il 31 gennaio 2018 si consiglia di inviare il Modulo che si reperisce sul sito dell’Amministrazione fiscale quanto prima onde evitare di richiedere successivamente il rimborso dell’ammontare corrisposto in bolletta energia elettrica dato che la fatturazione e l’addebito del canone Rai inizia proprio dal corrente mese di gennaio 2018.
Ai fini di disdetta e di esonero dal pagamento del canone Rai 2018, occorre presentare all’Amministrazione fiscale la dichiarazione di non detenzione dell’apparecchio televisivo per posta, di persona o online, entro il 31 gennaio perché solo in questo modo si potrà beneficiare dell’esenzione per l’intero anno. Tuttavia, il nostro consiglio è di inviare il Modulo quanto prima in quanto come sancito dalla Legge di Stabilità 2016 dal 1° gennaio decorre la presunzione di possesso della tv in presenza di utenza elettrica nella casa di residenza: ciò comporta l’addebito diretto del canone Rai sulla bolletta dell’energia elettrica diviso in 10 rate a partire già da questo mese di gennaio 2018.
Quanto dura l’esonero Canone Rai 2018?
L’esonero dal pagamento del Canone RAI dura 12 mesi e ogni dichiarazione deve essere ripresentata dopo un anno.
È bene affrettarsi per procedere con la richiesta di esenzione Canone RAI inviata dopo il 31 gennaio 2018 dato che la presentazione dal 1° febbraio fino al 30 giugno 2018 esenta il contribuente dal pagamento del Canone RAI del secondo semestre 2018.
Come inviare il Modulo di esenzione?
Le modalità con presentare la dichiarazione di non detenzione apparecchio televisivo sono ascrivibili alle seguenti:
- invio online direttamente dal richiedente in possesso delle credenziali di accesso ai servizi telematici Agenzia delle Entrate Entratel o Fisconline.
- Invio telematico tramite gli intermediari autorizzati Caf, Commercialisti, etc.
- Spedizione per posta tramite una raccomandata contenente il modello di dichiarazione di non possesso tv e un documento di identità al seguente indirizzo: Agenzia delle entrate, Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti TV – Casella Postale 22 – 10121 Torino.
Add Comment