MODELLO DI PERIZIA DI DANNO EMERGENTE, LUCRO CESSANTE E DANNO FUTURO, COMPLETO DI NORME E FORMULE PER LA DETERMINAZIONE DEL RISARCIMENTO.
FACILMENTE ADEGUABILE A OGNI TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ E DI DANNO RICEVUTO DA TERZI.
Con il modello pronto di perizia danni (derivante da una STIMA REALE già contenente i motivi, le norme e le formule utilizzate per la determinazione del danno economico da illecito) sarà «più semplice» costruire una perizia per danni economici (quali il danno emergente, lucro cessante e danno futuro) e conferirne un valore ai fini della richiesta di risarcimento da inoltrare ai terzi nel corso di un giudizio.
Danno emergente. Il danno emergente riguarda la valutazione economica della perdita patrimoniale subita dal ricorrente per causa di un terzo. Ai fini della richiesta di risarcimento. Esso è quantificabile in maniera precisa, in relazione alla riduzione del patrimonio del ricorrente direttamente causato da azioni di terzi.
Lucro cessante. Il lucro cessante invece riguarda il reddito non conseguibile a causa del comportamento illegale dei terzi. A differenza del danno emergente il lucro cessante fa riferimento ad una situazione futura e non attuale. La sua valorizzazione, e attualizzazione, ai fini del risarcimento attiene alla mancata “ricchezza futura non conseguibile” per causa del comportamento dannoso tenuto da terzi. Chiaramente, ai fini dell’indennizzo del valore equivalente, la sua quantificazione monetaria ( a differenza del danno emergente) è solo prevedibile!
Perdita di chance o danno futuro. Anche il danno futuro è un danno patrimoniale (come il danno emergente) ma è anche configurabile come perdita di reddito ossia come lucro cessante per effetto della inevitabile riduzione della futura potenzialità reddituale dell’impresa.
Pagamento con carta di credito circuiti visa-mastercard-american express-paypal.
Contenuti aggiornati al 13 gennaio 2018
Add Comment