Bonus Papà 2018 o Congedo di Paternità 2018 è un’agevolazione spettante e riconosciuta al lavoratore dipendente al momento in cui nasce un figlio, o dell’entrata in famiglia di un bambino adottato o in affido. Ecco come richiederlo.
Congedo Paternità 2018: novità in vista
Per i figli nati a partire dal 1° gennaio 2018 il Bonus Papà 2018 sarà riconosciuto fino ad un massimo di cinque giorni, retribuiti con un’indennità di importo pari al 100% del quantum previsto quotidianamente a totalmente a carico dell’Inps.
A partire dal 1° gennaio 2018 i quattro giorni di congedo di paternità potranno essere fruiti anche in via non continuativa ma entro i cinque mesi dalla nascita del figlio. Si ricorda che tale agevolazione è subordinata al possesso di determinati requisiti: Il essere lavoratori dipendenti al momento della nascita di un nuovo figlio o in caso di adozione o affidamento preadottivo di un minore.
Per gli eventi di parto, adozione o affidamento avvenuti entro il 31 dicembre 2017 e qualora il Bonus Papà venga richiesto nel 2018 continueranno a spettare due giorni di astensione obbligatoria dal lavoro.
Mentre i 4 gg. di congedo obbligatorio possono essere beneficiati solo per gli eventi di parto, adozione o affidamento avvenuti dal 1° gennaio 2018 e fino al 31 dicembre 2018.
Come richiedere il Bonus Papà 2018?
L’istanza di congedo paternità 2018 INPS può essere presentata nelle seguenti due modalità:
- nel caso il cui l’agevolazione venga anticipata dal datore di lavoro, il Bonus Papà 2018 deve essere richiesto formalmente e direttamente al datore di lavoro, indicando sull’istanza di astenersi dal lavoro. Tale richiesta deve essere presentata almeno 15 giorni prima dalla data presunta del parto o dal momento in cui il papà intenda usufruire 5 giorni di assenza dal posto di lavoro al momento della nascita del bambino o dell’entrata in famiglia del minore adottato o affidato;
- nel caso in cui venga pagata dall’INPS, l’istanza di Congedo paternità 2018 deve essere presentata per via telematica all’INPS direttamente online accedendo all’area servizi online; tramite CAF Patronato o chiamando il numero verde Inps allo 06.164.164 da cellulare o il numero verde 803.164 da rete fissa.
Add Comment