Con lo scoccare della mezzanotte si salute definitivamente l’anno 2017 per entrare nel 2018 e, come ogni anno, i contribuenti saranno chiamati a rispettare l’appuntamento con il calendario delle scadenze fiscali. Vediamo quali saranno le primissime scadenze con l’Agenzia delle Entrate da tenere in considerazione nei primi giorni di gennaio 2018, oramai alle porte.
Scadenze fiscali mese Gennaio 2018
2 gennaio 2018
Il 2 gennaio scade l’adesione all’opzione per l’invio telematico delle fatture elettroniche e dei corrispettivi. Anche se la scadenza effettiva sarebbe oggi 31 dicembre 2017, tuttavia poiché cade di domenica ed essendo il 1° gennaio festivo, il termine ultimo per l’adesione slitta a martedì 2 gennaio 2018.
Nella stessa data si deve procedere con l’adempimento della liquidazione Iva Enti non commerciali e agricoltori esonerati e della liquidazione e versamento dell’Iva relativa agli acquisti intracomunitari registrati nel mese precedente da Enti non commerciali e agricoltori esonerati.
Inoltre, i soggetti che non hanno optato per la cedolare secca sugli affitti su contratti locazione devono adempiere il versamento Imposta di registro.
10 gennaio 2018
La seconda scadenza fissata per il mese di gennaio 2018 è fissata per il 10 gennaio quando i datori di lavoro domestico dovranno versare i contributi ai dipendenti e si dovrà anche versare i contributi dirigenti terziario ai Fondi di previdenza integrativa e assistenziale.
15 gennaio 2018
Terza scadenza fiscale è fissata il 15 gennaio 2018, entro tale data l’Acquirente UNICO SPA deve comunicare i dati del mese precedente relativi al canone RAI all’Agenzia delle Entrate.
Per le Associazioni senza scopo di lucro in regime agevolato, quali: associazioni sportive dilettantistiche, proloco, etc., settore commercio al minuto e grande distribuzione, solo se hanno già aderito all’invio telematico dei corrispettivi saranno chiamate a versare IVA registrazione corrispettivi.
Bando “Resto al Sud 2018”: domande dal 15 gennaio 2018
Inoltre, dal 15 gennaio 2018 è possibile iniziare a presentare la domanda per ottenere l’incentivo per le nuove imprese giovani nel Mezzogiorno “Resto al Sud 2018”.
Le domande possono essere inviate dal 15 gennaio 2018, esclusivamente online, attraverso la piattaforma web di Invitalia. E’ necessario registrarsi sulla piattaforma dedicata, disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta certificata (PEC).
La domanda è costituita dal progetto imprenditoriale da compilare on line e dalla documentazione da allegare, secondo la modulistica presente sul sito. Le domande vengono valutate in ordine cronologico di arrivo entro 60 giorni dalla data di presentazione.
Add Comment