Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è pronto il MODELLO con le relative istruzioni fornire dall’Agenzia delle Entrate sulla FTT: il modulo, le relative istruzioni e le specifiche tecniche sono state fornite dal Fisco italiano con provvedimento del 15 dicembre 2017.
Tobin Tax 2018: come funziona?
La Tobin Tax o l’imposta sulle transazioni finanziarie è disciplinata dalla legge 24.12.2012 n° 228 agli articoli 491 e 492 e grava sulle transazioni finanziarie, il cui obiettivo è quello di limitare la speculazione sui mercati finanziari e di far entrare nuova liquidità nella casse erariali.
Nel territorio italiano, la Tobin Tax 2018 prevede un regime di tassazione sulle rendite finanziarie per le transazioni su azioni, partecipazioni e altri strumenti finanziari emessi da una società che abbia la residenza fiscale nel nostro Paese.
Modello FTT: quando e come presentarlo?
La Tobin Tax sarà in vigore anche nel 2018 e si dovrà utilizzare il modello FTT fornisce tutte le indicazioni su come pagare la tassa sulle transazioni finanziarie e deve esser presentato sia dai contribuenti residenti che dai non residenti con o senza stabile organizzazione e rappresentante fiscale in Italia.
Il modulo dovrà essere presentato entro la scadenza del 31 marzo di ciascun anno, direttamente dal contribuente o tramite intermediario abilitato.
Come sancito dal Provvedimento emanato dal Fisco italiano, il Modello FTT deve essere presentato in via telematica direttamente dai responsabili del versamento abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate. La trasmissione telematica può essere effettuata utilizzando il software denominato “Modello FTT”, reso disponibile gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it.
Si ricorda che i soggetti incaricati della trasmissione telematica del Modello FTT hanno l’obbligo di rilasciare al soggetto interessato copia della comunicazione dell’Agenzia delle Entrate che ne attesta l’avvenuto ricevimento e che costituisce prova dell’avvenuta presentazione.
I responsabili del versamento dei soggetti non residenti, privi di stabile organizzazione in Italia e che non hanno nominato un rappresentante fiscale, in alternativa all’invio telematico, possono presentare il modello FTT anche mediante spedizione effettuata dall’estero, utilizzando la lettera raccomandata.
Il modello deve essere inserito in una busta di corrispondenza di dimensioni idonee a contenerlo senza piegarlo e va indirizzata all’Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Venezia, via Giorgio De Marchi n. 16, 30175 Marghera (VE) – Italia. Sulla busta vanno indicati il codice fiscale del dichiarante e la dicitura “Contiene dichiarazione Modello FTT”.
Add Comment