Come sancito dall’Agenzia delle Entrate, dal 1 luglio 2016 è disponibile un servizio gratuito per la generazione, trasmissione e conservazione delle fatture elettroniche e dal 1 gennaio del corrente anno è possibile trasmettere tramite il Sistema di Interscambio le fatture ai clienti privati (in aggiunta a quelle destinate alla Pubblica Amministrazione).
Inoltre, sempre dal corrente anno, occorre trasmettere all’Amministrazione fiscale i dati delle fatture emesse e ricevute, i dati delle liquidazioni periodiche. E’ possibile memorizzare elettronicamente e trasmettere telematicamente al Fisco i dati dei corrispettivi mediante Registratori telematici e dal 1 aprile 2017 è possibile trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate dati dei corrispettivi generati mediante Distributori Automatici dotati di una porta di comunicazione. Il modello di Comunicazione deve essere presentato esclusivamente per via telematica, direttamente dal contribuente o tramite intermediari abilitati entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo ad ogni trimestre.
La Comunicazione Liquidazioni Periodiche IVA relativa al secondo trimestre deve essere presentata entro il 16 settembre e quella relativa all’ultimo trimestre deve essere presentata entro l’ultimo giorno del mese di febbraio. Se, entro il termine di presentazione, sono presentate più Comunicazioni riferite al medesimo periodo, l’ultima sostituisce le precedenti. Per quanto riguarda le modalità di abilitazione alla presentazione telematica diretta e di presentazione mediante intermediari abilitati, Agenzia delle Entrate è intervenuta mediante comunicato dello scorso 4 maggio 2017 per fornire istruzioni tecniche in merito all’utilizzo del software Ivp17, il quale consente la compilazione della comunicazione liquidazioni periodiche IVA.
Add Comment