Pubblicata la Circolare di Agenzia delle Entrate n. 6/E che disciplina e chiarisce la materia sul Bonus Strumenti musicali nuovi. Ci sono novità in merito per l’anno 2017: la Circolare di Agenzia delle entrate n.6 / E, come sancito dall’articolo 1, comma 626, del dettato contenuto dalla legge 11 dicembre 2016, n. 232 riconosce, per l’anno 2017, un contributo per l’acquisto di uno strumento musicale nuovo, coerente con il corso di studi, anticipato dal rivenditore sotto forma di sconto sul prezzo di vendita. Lo sconto è rimborsato al rivenditore sotto forma di credito d’imposta di pari importo, da utilizzare in compensazione ai sensi dell’articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, e successive modificazioni.
L’agevolazione differisce da quella dello scorso anno per la più ampia pletora di soggetti beneficiari che possono fruire dello sconto, oltre che per la diversa misura dello sconto. Per quanto concerne i beneficiari, lo scorso anno l’agevolazione era riservata solo agli studenti iscritti ai corsi di strumento del triennio e del precedente ordinamento dei conservatori di musica e degli istituti musicali pareggiati, mentre quest’anno possono accedere al beneficio gli studenti di tutti i corsi dei conservatori e degli istituti musicali pareggiati (pre-accademici, biennio, triennio e precedente ordinamento), gli iscritti ai licei musicali e coreutici, limitatamente alle sezioni musicali, e gli iscritti alle istituzioni di formazione musicale e coreutica autorizzate a rilasciare titoli di alta formazione artistica, musicale e coreutica.
Per beneficiare del contributo Bonus Strumenti musicali nuovi, gli studenti devono essere assolutamente in regola con il pagamento delle rette e dei contributi dovuti per l’iscrizione all’anno 2016-2017, per quanto concerne la misura della scontistica, lo scorso anno il bonus era concesso nel limite massimo di 1.000 euro e in misura non eccedente il prezzo di acquisto dello strumento. Per quest’anno 2017, lo sconto è concesso nel limite del 65% del prezzo finale dello strumento musicale, comprensivo di IVA, e fino ad un massimo importo di 2.500 euro. La circolare n. 4/E sancisce, anche, che per evitare disparità di trattamento tra gli studenti che beneficiano per la prima volta del Bonus e del contributo, rispetto a quelli che ne hanno già beneficiato nel 2016, si precisa che gli studenti già beneficiari per il 2016, possono accedere all’agevolazione del Bonus anche nel 2017, ma decurtato dell’’importo già riconosciuto lo scorso anno.
Ecco un esempio pratico:
Prezzo finale dello strumento (comprensivo di IVA) = 6.000,00 euro
Importo massimo del bonus fruibile = 2.500,00 euro
Bonus pari al 65% del prezzo finale = 3.900,00 euro
Bonus fruito nel 2016 = 1.000,00 euro
Bonus riconosciuto per il 2017 = 1.500,00 euro
Add Comment